Guest blog, presentato da Debbie Greenberg

Questo post è originariamente apparso sul sito web di Playa Viva. Playa Viva è un Friends of Fund all'interno di The Ocean Foundation ed è guidato da David Leventhal.

Una settimana fa ho avuto la fortuna di accompagnare i membri del santuario delle tartarughe La Tortuga Viva in una delle loro pattuglie notturne della spiaggia vicino a Playa Viva e oltre. Cercano i nidi delle tartarughe marine per proteggere le uova dai bracconieri e dai predatori spostandole nel loro vivaio per tenerle al sicuro finché non si schiudono e vengono rilasciate.

È stato molto interessante vedere di persona il lavoro svolto da questi volontari locali e capire meglio lo sforzo che fanno ogni notte e la mattina presto (una pattuglia è dalle 10:4 a mezzanotte circa e un'altra inizia alle 3 del mattino) Le stelle sull'oceano sono stati incredibili mentre rimbalzavamo sull'unico veicolo fuoristrada del gruppo. Elias, capo di Tortuga Viva e mia guida per la notte, mi ha spiegato come cercare tracce e nidi di tartaruga. Siamo stati sfortunati, però: abbiamo trovato due nidi, ma sfortunatamente i bracconieri umani ci avevano battuto e le uova erano sparite. Abbiamo anche visto XNUMX tartarughe morte in diversi punti della spiaggia, molto probabilmente annegate in mare dalle reti dei pescherecci.

Non tutto era perduto, siamo stati tremendamente fortunati perché quando siamo tornati al recinto della nursery a mezzanotte si stava schiudendo un nido e ho potuto vedere le tartarughine che si facevano strada attraverso la sabbia! Elias iniziò delicatamente a spostare la sabbia da parte e raccolse con cura manciate di piccole tartarughe Olive Ridley per il rilascio nell'oceano.

Una settimana dopo, quando noi volontari del WWOOF siamo arrivati ​​a Playa Viva per lavoro alle 6:30, ci è stato detto dal team di Playa Viva che una tartaruga era sulla spiaggia proprio di fronte all'hotel. Abbiamo corso alla rinfusa sulla sabbia, cercando le nostre macchine fotografiche, timorosi di perderci la vista; fortunatamente per noi la tartaruga non si muoveva troppo velocemente, quindi siamo stati in grado di guardarla mentre tornava pesantemente in mare. Era una tartaruga molto grande (lunga circa 3-4 piedi) e si scopre che siamo stati davvero fortunati perché era una tartaruga nera estremamente rara, chiamata "Prieta" dalla gente del posto (chelonia agassizii).

I volontari del santuario delle tartarughe erano a portata di mano, aspettando che tornasse in mare prima di proteggere le sue uova proteggendole dai predatori nel santuario. Era così emozionante vedere le tracce che aveva lasciato risalire la spiaggia, i due falsi nidi che aveva fatto (apparentemente un meccanismo di difesa naturale contro i predatori) e le sue tracce scendere. I volontari presenti hanno sondato delicatamente la sabbia con un lungo bastone, cercando di trovare il vero nido, ma erano preoccupati di poter danneggiare le uova. Uno è tornato in città per andare a prendere un altro paio di membri veterani di Tortuga Viva, mentre l'altro è rimasto qui per segnare il punto e proteggere il nido da possibili interferenze. Spiegò che sebbene avessero lavorato alla pattuglia per un anno, non avevano mai trovato un nido di Prieta prima. Una volta che i membri anziani della pattuglia Elias ed Hector sono arrivati, sapevano esattamente dove cercare e hanno iniziato a scavare. Ettore è alto e ha le braccia lunghe, ma ha scavato fino a quando non si è appoggiato quasi completamente al buco prima di trovare le uova. Cominciò a tirarli su dolcemente, due o tre alla volta; erano rotondi e avevano all'incirca le dimensioni di grosse palline da golf. 81 uova in tutto!

A questo punto avevano un pubblico di tutti i volontari WWOOF, un membro dello staff di Playa Viva che aveva portato giù una pala per aiutare se necessario, e diversi ospiti di Playa Viva. Le uova sono state poste in un paio di sacchi e portate al santuario delle tartarughe, e le abbiamo seguite per osservare il resto del processo di messa in sicurezza delle uova per l'incubazione. Una volta che le uova sono state seppellite al sicuro nel loro nuovo nido artificiale profondo 65 cm, ci è stato dato un passaggio per tornare a Playa Viva.

La tartaruga nera è altamente in pericolo; fortunata per lei ad avere volontari preoccupati a disposizione per salvaguardare le sue uova, e che fortuna per noi aver assistito a una specie così rara da essere quasi estinta.

Informazioni su Friends of La Tortuga Viva: All'angolo sud-est di Playa Viva, un boutique hotel sostenibile, uno staff di volontari, composto da membri della comunità locale di Juluchuca, ha allestito un santuario delle tartarughe. Si tratta di pescatori e allevatori che hanno riconosciuto il danno arrecato alla popolazione locale di tartarughe e hanno deciso di fare la differenza. Questo gruppo prese il nome di “La Tortuga Viva” o “La Tartaruga Vivente” e ottenne una formazione dal Dipartimento Messicano per la Protezione delle Specie Minacciate. Per donare clicca qui.