Come una comunità a Vieques, Porto Rico, sta prosperando meno di tre anni dopo aver vissuto la peggiore tempesta degli ultimi 89 anni

Nel settembre 2017, il mondo ha visto le comunità insulari di tutti i Caraibi prepararsi non a uno, ma a due uragani di categoria 5; i loro percorsi attraversano il Mar dei Caraibi in un arco di due settimane.

L'uragano Irma è arrivato per primo, seguito dall'uragano Maria. Entrambi hanno devastato i Caraibi nord-orientali, in particolare Dominica, Saint Croix e Porto Rico. Maria è considerata oggi come il peggior disastro naturale registrato nella storia che abbia colpito quelle isole. Vieques, Porto Rico è andato OTTO MESI senza alcuna forma di potere affidabile e persistente. Per metterlo in prospettiva, l'elettricità è stata ripristinata ad almeno il 95% dei clienti entro 13 giorni dalla super tempesta Sandy a New York ed entro una settimana dall'uragano Harvey in Texas. Viequenses ha trascorso due terzi dell'anno senza la possibilità di riscaldare in modo affidabile le proprie stufe, illuminare le proprie case o alimentare apparecchiature elettroniche di alcun tipo. La maggior parte di noi oggi non saprebbe come gestire una batteria scarica dell'iPhone, figuriamoci assicurarsi che pasti e medicine siano a portata di mano. Mentre la comunità cercava di ricostruirsi, un terremoto di magnitudo 6.4 ha colpito Porto Rico nel gennaio 2020. E a marzo, il mondo ha iniziato ad affrontare una pandemia globale.

Con tutto ciò che ha influenzato l'isola di Vieques negli ultimi anni, potresti pensare che lo spirito della comunità si sarebbe spezzato. Eppure, nella nostra esperienza, si è solo rafforzata. È qui, tra i cavalli selvaggi, le tartarughe marine al pascolo e i luminosi tramonti arancioni che troviamo un comunità di leader dinamici, costruendo generazioni di futuri ambientalisti.

In molti modi, non dovremmo essere sorpresi. I Viequenses sono sopravvissuti: oltre 60 anni di manovre militari e test di artiglieria, frequenti uragani, lunghi periodi di pioggia scarsa o assente, trasporti carenti e nessun ospedale o strutture sanitarie adeguate sono stati la norma. E mentre Vieques è una delle aree più povere e meno investite di Porto Rico, ha anche alcune delle spiagge più belle dei Caraibi, vaste praterie di alghe, foreste di mangrovie e flora e fauna in via di estinzione. È anche sede di Bahía Bioluminescente - la baia bioluminescente più luminosa del mondo e per alcuni l'ottava meraviglia del mondo.

Vieques ospita alcune delle persone più belle e resilienti del mondo. Persone che possono insegnarci che aspetto ha veramente la resilienza climatica e come possiamo agire collettivamente per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità globale, una comunità locale alla volta.

Ampi tratti di mangrovie protettive e fanerogame marine sono stati distrutti durante l'uragano Maria, lasciando vaste aree soggette a continua erosione. Le mangrovie che circondano la baia aiutano a proteggere il delicato equilibrio che consente all'organismo responsabile di questo glorioso bagliore, chiamato dinoflagellati o Piraminium bahamense - prosperare. L'erosione, il degrado delle mangrovie e una morfologia mutevole hanno fatto sì che questi dinoflagellati potessero essere espulsi in mare. Senza intervento, la Baia rischiava di “oscurarsi” e con essa, non solo un luogo spettacolare, ma un'intera cultura ed economia che da essa dipende.

Pur essendo un'attrazione per l'ecoturismo, i dinoflagellati bioluminescenti svolgono anche un ruolo ecologico chiave. Sono minuscoli organismi marini che sono un tipo di plancton o organismi trasportati da maree e correnti. Come fitoplancton, i dinoflagellati sono i produttori primari che forniscono grandi quantità di energia per stabilire la base della rete alimentare marina.

Negli ultimi anni, grazie al mio ruolo presso The Ocean Foundation, mi sono trovato abbastanza fortunato da lavorare con questa comunità. Un ragazzo del deserto dell'Arizona, ho imparato le meraviglie che solo chi viene da un'isola può insegnare. Più ci impegniamo, più vedo come il Vieques Trust non sia solo un'organizzazione per la conservazione, ma , il organizzazione comunitaria responsabile di servire quasi tutti i circa 9,300 residenti che vivono in qualche modo sull'isola. Se vivi a Vieques, conosci bene il personale e gli studenti. Probabilmente hai donato denaro, beni o il tuo tempo. E se hai un problema, è probabile che li chiami prima.

Per quasi tre anni, The Ocean Foundation ha lavorato sull'isola in risposta a Maria. Siamo stati in grado di ottenere un supporto fondamentale da singoli donatori e campioni chiave presso JetBlue Airways, Columbia Sportswear, Rockefeller Capital Management, 11th Hour Racing e The New York Community Trust. Dopo un intervento immediato, abbiamo cercato un sostegno più ampio per ulteriori restauri, autorizzazioni e pianificazione di programmi locali di educazione giovanile in concerto con i nostri partner del Vieques Trust. Fu in quell'inseguimento che trovammo l'improbabile fortuna di incontrarci BENESSERE/ESSERI.

WELL/BEINGS si è formata tre anni fa con la missione di sostenere le persone, il pianeta e gli animali. La prima cosa che abbiamo notato è stata la loro comprensione unica dell'intersezionalità che dovrebbe esistere nella filantropia. Attraverso questo obiettivo comune di investire in strumenti naturali per affrontare il cambiamento climatico, sostenendo anche le comunità locali come forza trainante per il cambiamento, la connessione con il Vieques Trust e la conservazione di Mosquito Bay è diventata evidente per tutti noi. La chiave era come eseguire e raccontare la storia affinché gli altri la capissero.

Sarebbe andato abbastanza bene che WELL/BEINGS sostenesse finanziariamente il progetto: mi occupo di sviluppo da oltre un decennio e di solito è la norma. Ma questa volta è stato diverso: non solo WELL/BEINGS ha avuto un maggiore coinvolgimento nell'identificare ulteriori modi per supportare i nostri partner, ma i fondatori hanno deciso che valeva la pena visitarlo per comprendere in prima persona i bisogni locali della comunità. Abbiamo tutti deciso di filmare e documentare l'incredibile lavoro che il Vieques Trust sta facendo per preservare la baia, per mostrare un punto luminoso di una comunità con una storia che vale la pena raccontare. Inoltre, ci sono cose peggiori da fare nella tua vita mentre emergiamo da una pandemia mondiale che trascorrere cinque giorni in uno dei posti più belli del mondo.

Dopo aver visitato il Vieques Trust e la loro comunità apparentemente infinita e i programmi educativi per i giovani, ci siamo diretti verso la Baia per vedere di persona il lavoro e la bioluminescenza. Un breve viaggio lungo una strada sterrata ci ha portato al limite della baia. Siamo arrivati ​​a un'apertura di 20 piedi e siamo stati accolti da esperte guide turistiche completamente equipaggiate con giubbotti di salvataggio, lampade frontali e grandi sorrisi.

Quando parti dalla riva, ti sembra di navigare attraverso l'universo. Non c'è quasi nessun inquinamento luminoso ei suoni naturali forniscono melodie rilassanti della vita in equilibrio. Mentre metti la mano nell'acqua, un potente bagliore al neon invia dietro di te scie di corrente a getto. I pesci sfrecciano come fulmini e, se sei davvero fortunato, vedrai leggere gocce di pioggia rimbalzare sull'acqua come messaggi luminosi dall'alto.

Sulla baia, scintille bioluminescenti danzavano come minuscole lucciole sotto il nostro kayak cristallino mentre remavamo nell'oscurità. Più velocemente remavamo, più luminose danzavano e all'improvviso c'erano stelle sopra e stelle sotto: la magia correva intorno a noi in ogni direzione. L'esperienza è stata un promemoria di ciò che stiamo lavorando per preservare e amare, quanto sia importante ognuno di noi nel recitare i rispettivi ruoli e tuttavia - quanto siamo insignificanti rispetto al potere e al mistero di madre natura.

Le baie bioluminescenti sono estremamente rare oggi. Sebbene il numero esatto sia molto dibattuto, è ampiamente accettato che ce ne siano meno di una dozzina in tutto il mondo. Eppure Puerto Rico ne ospita tre. Non erano sempre così rari; I documenti scientifici mostrano che ce n'erano molti di più prima che i nuovi sviluppi alterassero il paesaggio e gli ecosistemi circostanti.

Ma a Vieques, la baia si illumina ogni notte e puoi letteralmente vedere e sentire quanto è davvero resistente questo posto. È qui, con i nostri partner del Vieques Conservation and Historical Trust, che ci è stato ricordato che rimarrà così solo se intraprenderemo un'azione collettiva per proteggerlo.