I seguenti sono registri giornalieri scritti dal Dr. John Wise. Insieme alla sua squadra, il dottor Wise ha viaggiato dentro e intorno al Golfo della California alla ricerca di balene. Il Dr. Wise gestisce il Wise Laboratory of Environmental & Genetic Toxicology.

Giorno 1
Nella preparazione di una spedizione, ho imparato che c'è uno sforzo, una pianificazione, un impegno e una fortuna sempre maggiori per permetterci di arrivare alla barca, riunirci in squadra e prepararci per giorni di lavoro in mare. Errori dell'ultimo minuto, tempo incerto, dettagli complessi cospirano tutti in una sinfonia di caos per sconvolgerci e metterci alla prova mentre ci prepariamo per il viaggio che ci attende. Finalmente possiamo rivolgere la nostra attenzione al compito da svolgere e cercare le balene. Ci aspettano molti giorni di duro lavoro con le loro prove e tribolazioni e noi le affronteremo con il massimo sforzo. Ci è voluto tutto il giorno (9 ore) sotto il caldo sole di Cortez e un notevole lavoro con la balestra di Johnny, e siamo riusciti a campionare con successo entrambe le balene. È un ottimo modo per iniziare il viaggio: 2 biopsie il primo giorno dopo aver superato così tanti ostacoli!

Giorno 2
Ci siamo imbattuti in decine di anatre morte. La causa della loro morte sconosciuta e incerta. Ma i numerosi corpi gonfi che galleggiavano come boe nell'acqua rendevano chiaro che stava succedendo qualcosa di spiacevole. I pesci morti che abbiamo visto ieri e il leone marino morto che abbiamo incontrato oggi servono solo ad aumentare il mistero ed evidenziare la necessità di una migliore sorveglianza e comprensione dell'inquinamento degli oceani. La maestosità del mare è arrivata quando una grande balena megattera ha calcato in modo brillante proprio davanti alla prua della barca con tutti noi che guardavamo! Abbiamo ottenuto la nostra prima biopsia del mattino da una megattera che si nutriva con un'eccellente dimostrazione di lavoro di squadra mentre Mark ci guidava sapientemente alla balena dalle notizie del corvo.

Giorno 3
Ho capito presto che oggi sarebbe stata una giornata di costruzione del carattere per tutti noi. X non segnerebbe il punto in questo giorno; sarebbero necessarie lunghe ore di ricerca. Con il sole che ci cuoce per un terzo giorno, la balena era davanti a noi. Poi era dietro di noi. Poi è rimasto di noi. Allora era giusto da parte nostra. Wow, le balene di Bryde sono veloci. Quindi siamo andati dritti. Ci siamo voltati e siamo tornati indietro. Siamo andati a sinistra. Siamo andati bene. In ogni direzione la balena voleva che ci girassimo. Ci siamo voltati. Ancora non più vicino. E poi, come se sapesse che il gioco era finito, la balena riemerse e Carlos urlò dalla coffa. “È proprio lì! Proprio accanto alla barca”. In effetti, la balena è emersa proprio accanto alle due biopsie e ne è stato prelevato un campione. Noi e la balena ci siamo separati. Alla fine abbiamo trovato un'altra balena molto più tardi nel corso della giornata, questa volta una balenottera comune e abbiamo guadagnato un altro campione. Il team si è davvero unito e sta lavorando bene insieme. Il nostro totale è ora di 7 biopsie di 5 balene e 3 specie diverse.

Giorno 4
Proprio mentre stavo appisolandomi per un pisolino mattutino, ho sentito il richiamo "ballena", spagnolo per balena. Naturalmente, la prima cosa che dovevo fare era prendere una decisione rapida. La balenottera comune era a circa due miglia in una direzione. Due megattere erano a circa 2 miglia nella direzione opposta e le opinioni differivano su quale direzione prendere. Ho deciso che ci saremmo divisi in due gruppi poiché c'erano poche possibilità che tutte e 3 le balene fossero un unico gruppo. Abbiamo fatto come abbiamo fatto, e abbiamo ridotto la distanza avvicinandoci sempre di più, ma mai abbastanza vicino alla balena. Il gommone invece, come temevo, non è riuscito a trovare le balene megattere e presto è tornato anche lui a mani vuote. Ma il loro ritorno ha risolto un'altra questione e con noi a guidarli, sono stati in grado di ottenere una biopsia della balena e siamo tornati alla nostra rotta viaggiando verso nord verso il nostro obiettivo finale di San Felipe, dove cambieremo l'equipaggio del Wise Lab.

Giorno 5
Presentazione della squadra:
Questo lavoro coinvolge tre diversi gruppi: il team del Wise Laboratory, l'equipaggio di Sea Shepherd e il team dell'Universidad Autonoma de Baja California Sur (UABCS).

Squadra UABCS:
Carlos e Andrea: studenti di Jorge, che è il nostro ospite e collaboratore locale e detiene i necessari permessi di campionamento messicani.

Sea Shepherd:
Capitano Fanch: capitano, Carolina: esperta di media, Sheila: la nostra cuoca, Nathan: marinaio dalla Francia

Squadra del laboratorio saggio:
Mark: Capitano nel nostro lavoro nel Golfo del Maine, Rick: dai nostri viaggi nel Golfo del Messico e nel Golfo del Maine, Rachel: Ph.D. studente all'Università di Louisville, Johnny: straordinario biopsia di balene, Sean: dottorato in arrivo. studente, James: scienziato
Infine ci sono io. Sono il capo di questa avventura e il leader del Wise Laboratory.

Con 11 voci, da 3 team con 3 diverse culture lavorative, non è un lavoro banale, ma è divertente e scorre e stiamo davvero lavorando molto bene insieme. È un grande gruppo di persone, tutte dedite e laboriose!

Giorno 6
[Lì] c'era una megattera proprio vicino al nostro ancoraggio che nuotava avanti e indietro, forse dormiva, quindi abbiamo iniziato a seguirla. Alla fine, la balena è appena apparsa sulla nostra prua sinistra in perfetta posizione per la biopsia, quindi ne abbiamo presa una e l'abbiamo considerata un regalo di Pasqua anticipato. Il nostro conteggio della biopsia era a uno per la giornata.
E poi… Capodogli! Proprio poco dopo pranzo: un capodoglio è stato avvistato poco più avanti. Passò un'ora e poi la balena riemerse e con essa la seconda balena. Ora sapevamo dove erano diretti. Dove dopo? Ho dato la mia ipotesi migliore. Passò un'altra ora. Poi, magicamente, la balena è apparsa appena fuori dal nostro porto. Avevo indovinato. Abbiamo perso la prima balena, ma abbiamo fatto la biopsia alla seconda. Otto balene e tre specie tutte sottoposte a biopsia in un magnifico giorno di Pasqua! Avevamo raccolto 26 biopsie da 21 balene e 4 specie diverse (sperma, gobba, pinna e Bryde).

Giorno 7
Una giornata tranquilla per la maggior parte, poiché abbiamo coperto un po' di terreno nella nostra ricerca per biopsiare le balene e raccogliere un nuovo equipaggio a San Felipe. Andare controcorrente in un canale ci stava rallentando, così il capitano Fanch alzò la vela per attraversarlo. Ognuno di noi è stato felicissimo della possibilità di navigare per un po'.

Giorno 8
Tutte le biopsie di oggi sono avvenute all'inizio della giornata e dal gommone. Avevamo rocce pericolose sott'acqua, rendendo difficile la navigazione nel Martin Sheen. Abbiamo schierato il gommone mentre le balene erano più vicine alla riva e le carte nautiche avevano molta incertezza su dove fossero gli scogli. Dopo poco tempo, Johnny e Carlos hanno fatto 4 biopsie dal gommone, e siamo tornati sulla nostra strada, speranzosi in altre. Eppure, sarebbe praticamente tutto per la giornata, dato che abbiamo visto e sottoposto a biopsia solo un'altra balena durante il giorno. Finora abbiamo 34 biopsie di 27 balene con le 5 balene che abbiamo campionato oggi. Il tempo sta arrivando, quindi dovremo essere a San Felipe un giorno prima.

Per leggere i registri completi del Dr. Wise o per saperne di più sul suo lavoro, visita Il sito Web del laboratorio saggio. Parte II in arrivo.