I seguenti sono registri giornalieri scritti dal Dr. John Wise. Insieme alla sua squadra, il dottor Wise ha viaggiato dentro e intorno al Golfo della California alla ricerca di balene. Il Dr. Wise gestisce il Wise Laboratory of Environmental & Genetic Toxicology. Questa è la seconda parte della serie.

Giorno 9
Sorprendentemente, la balena mattutina di oggi è stata avvistata e sottoposta a biopsia alle 8 del mattino, e sicuramente sembrava essere un giorno tipico della nostra routine di biopsia. Alla fine, tuttavia, si sarebbe rivelata una giornata completamente diversa. Mark è venuto al salone e ha chiamato Johnny verso le 4. Sì, abbastanza sicuro era la nostra balena pomeridiana. "Dead ahead" era la chiamata. Tranne che non abbiamo avuto un paio di balene serali. Avevamo un branco di circa 25 balenottere comuni! In questo viaggio abbiamo sottoposto a biopsia 36 balene in totale delle quattro specie. Tutto va bene con noi nel Mare di Cortez. Siamo all'ancora a Bahia Willard. Siamo proprio vicino a dove si trova il branco di balene, quindi domani ricominceremo all'alba.

Giorno 10
Proprio alle prime luci dell'alba, abbiamo avvistato la nostra prima balena e il lavoro è ripreso
Nelle successive cinque ore circa abbiamo elaborato il nostro processo e questo branco di balene, nonostante fosse ancora consumato dalle balene il giorno prima.
Per oggi siamo riusciti a raccogliere biopsie da altre 8 balene, portando il nostro totale per la zampa a 44. Naturalmente, allo stesso tempo, siamo tristi nel vedere che questa zampa finisce perché Johnny e Rachel dovranno lasciarci per tornare a scuola. Rachel ha un esame lunedì e Johnny deve completare il suo dottorato di ricerca entro un anno, così tanto da fare per lui.

Giorni 11 e 12
Il giorno 11 ci ha trovati nel porto di San Felipe in attesa dell'arrivo di James e Sean il giorno 12. Alla fine, l'azione più intensa della giornata potrebbe essere stata guardare Mark e Rachel farsi tatuaggi all'henné sui polsi da un venditore ambulante, o guardare Rick noleggiare uno skiff per un giro in barca di Sea Shepherd, solo per scoprire che la barca stava rimorchiando contemporaneamente un gommone pieno di turisti per tutto il tragitto di andata e ritorno! Più tardi, abbiamo cenato con gli scienziati che studiavano la vaquita e le balene dal becco e abbiamo cenato molto bene.

Venne il mattino e incontrammo di nuovo gli scienziati per colazione a bordo del Narval, una barca di proprietà del Museo de Ballenas, e discutemmo insieme ulteriori progetti. Verso mezzogiorno arrivarono James e Sean, ed era ora di salutare Johnny e Rachel e dare il benvenuto a Sean a bordo. Sono arrivate le due e siamo ripartiti. Una delle frecce ha campionato la nostra 45a balena di questa tappa. Sarebbe l'unica balena che abbiamo visto oggi.

Giorno 13
Di tanto in tanto, mi viene chiesto qual è il più difficile. In definitiva, non esiste una balena "facile" da sottoporre a biopsia, ognuna pone le proprie sfide e strategie.
Stiamo andando abbastanza bene perché abbiamo campionato 51 balene con le 6 che abbiamo campionato oggi. Tutto va bene con noi nel Mare di Cortez. Siamo all'ancora a Puerto Refugio. Siamo rinvigoriti dopo un'avventura su un'isola remota.

Giorno 14
Ahimè, prima o poi doveva succedere: un giorno senza balene. Di solito si hanno molti giorni senza balene a causa del tempo e, naturalmente, perché le balene migrano dentro e fuori l'area. Davvero, siamo stati abbastanza fortunati durante la prima tappa perché il mare era così calmo e le balene così abbondanti. Solo oggi, e forse per molti altri, il tempo è peggiorato un po'.

Giorno 15
Sono sempre impressionato dalle balenottere comuni. Realizzati per la velocità, hanno corpi eleganti che sono per lo più grigio-marroni nella parte superiore e bianchi nella parte inferiore. È il secondo animale più grande della terra dopo suo cugino, la balenottera azzurra. In questo viaggio abbiamo visto molte balenottere comuni e oggi non è diverso. Stamattina ne abbiamo sottoposti a biopsia tre e ora abbiamo campionato 54 balene in totale, con la stragrande maggioranza di loro balenottere comuni. Il vento ci raggiunse di nuovo verso l'ora di pranzo e non vedemmo più balene.

Giorno 16
Subito, abbiamo fatto la nostra prima biopsia della giornata. Verso la fine della giornata, abbiamo avvistato un grande branco di balene pilota! Balene nere con pinne dorsali prominenti ma "corte" (rispetto ai loro cugini con pinne lunghe nell'Atlantico), il branco si avvicinò alla barca. Su e giù le balene si muovevano attraverso l'acqua verso la barca. Erano ovunque. È stata una boccata d'aria fresca lavorare di nuovo sulle balene dopo così tante aree ventose e prive di balene. Domani c'è un'altra preoccupazione per il vento, quindi vedremo. 60 balene in totale di cui 6 campionate oggi.

Giorno 17
Dondolando e rotolando con le onde nel pomeriggio, ci siamo trovati malconci e ammaccati, e facendo solo due nodi all'ora in barca, quando normalmente facciamo 6-8 facilmente. A questo ritmo non stavamo andando da nessuna parte per i nostri guai, quindi il capitano Fanch ci trascinò in una baia protetta per la sera per aspettare il peggio. 61 balene in totale di cui 1 campionata oggi.

Giorno 18
Domani arriveremo a La Paz. I bollettini meteorologici mostrano che sarà costantemente brutto tempo per il fine settimana, quindi rimarremo in porto e non scriverò oltre fino a quando non riprenderemo lunedì. Tutto sommato abbiamo 62 balene in totale con 1 campionata oggi.

Giorno 21
Il tempo ci ha tenuti in porto per gran parte dei giorni 19 e tutto il giorno 20. Combattere sole, vento e onde per così tanti giorni ci ha sfiniti, quindi per lo più siamo rimasti tranquillamente all'ombra. Siamo partiti poco prima dell'alba di oggi, e nel corso della revisione del piano, abbiamo appreso che non possiamo lavorare, se non per poche ore domani mattina. L'equipaggio di Sea Shepherd è ansioso di raggiungere Ensenada a nord per il loro prossimo progetto, e quindi oggi doveva essere il nostro ultimo giorno intero in mare.

Ringrazio Sea Shepherd per averci ospitato e il Capitano Fanch, Mike, Carolina, Sheila e Nathan per essere stati un equipaggio così gentile e di supporto. Ringrazio Jorge, Carlos e Andrea per l'ottima collaborazione e il lavoro di squadra nella raccolta dei campioni. Ringrazio il team di Wise Lab: Johnny, Rick, Mark, Rachel, Sean e James per il duro lavoro e il supporto nella raccolta dei campioni, nell'invio delle e-mail, nella pubblicazione sul sito Web, ecc. Questo lavoro non è facile e aiuta a avere persone così dedicate. Infine, ringrazio la nostra gente a casa che si prende cura di tutto nelle nostre vite normali mentre siamo qui fuori. Spero ti sia piaciuto seguirci. So che mi è piaciuto raccontarti la nostra storia. Abbiamo sempre bisogno di aiuto per finanziare il nostro lavoro, quindi considera una donazione deducibile dalle tasse di qualsiasi importo, che puoi effettuare sul nostro sito web: https://oceanfdn.org/donate/wise-laboratory-field-research-program. Abbiamo 63 balene da qui da analizzare.

Per leggere i registri completi del Dr. Wise o per saperne di più sul suo lavoro, visita Il sito Web del laboratorio saggio.